Fumare la Pipa : Regole Base
1 - CARICAMENTO Caricare a piccoli pizzichi il tabacco nella Pipa, pressando sempre maggiormente [ Io presso molto e prima di Fare l'ultima pressata, batto la pipa con le mani per smuovere le parti vuote, cosicché avrò il Tabacco nel Fornello Compattato al Meglio ]
2 - ACCENSIONE
Accendere più volte, ogni volta Compattando bene il tabacco che si solleva con il calore.
Accendere su tutta la superficie fino a quando il tabacco non Si solleverà Più.
3 - LA FUMATA
Il Tiro migliore è quello lieve, quello che solo con le labbra si riesce ad avere.
Mentre fumo la Pipa, ho ben chiari i sapori che mi aspetto dal tipo di tabacco e riesco a far arrivare al mio palato la quantità giusta di fumo per apprezzarlo al meglio.
Tiro, blocco il fumo appena dopo i denti, lo faccio espandere in bocca e poi lo rilascio.
Quando il sapore del tabacco è buono in fumata e in bocca, potete star certi che la fumata non diventerà mai fastidiosa, calda, scottante e neanche la Pipa si surriscalderà.
4 - Durata della Fumata Ideale:
Il Tempo della fumata "normale" è di circa 20 minuti con 1 grammo di tabacco e io, in questo video, dopo 40 minuti di Buon Fumo, ero a circa metà fornello (ho caricato 3,50 grammi di tabacco)
Mentre fumate è importantissimo spostare la pipa nelle varie posizioni in bocca, così da cambiare di tanto in tanto il punto di arrivo del fumo. Questo suggerimento vi aiuterà a tenere lingua e bocca meno caldi e fumerete sicuramente meglio.
La Quantità di fumo che arriva al palato deve essere minima, giusta, poca e di sicuro non come quella di un treno a vapore!
Questo perché non è la quantità che rilascia il Gusto del tabacco che brucia, ma la "sua freschezza", la quantità elevata invece aumenta il calore, scaldando troppo la pipa e la bocca, pregiudicano così i sapori buoni della fumata.
5 - I Diversi Tabacchi da Pipa :
Ricordatevi che se fumate tabacchi Aromatizzati I sapori che sentite a naso quando aprite una busta, non coincideranno mai con quelli che provate in fumata.
Questo perché è forte l'aroma a Crudo dell'aromatizzazione, ma è tabacco che brucia e quindi mentre fumate sentirete un Mix tra dolcezza e forza del tabacco.
I Tabacchi Virginia Puri sono quelli più zuccherini, sanno di tabacco, puro e semplice, ma una pipa surriscaldata può farvi pensare che facciano schifo.
I Tabacchi Inglesi con Latakia invece, mentre li fumi sorprendono.
A Naso sembrano Forti e proibitivi (se ti piacciono ci infileresti la testa dentro la Latta) e invece in fumata sono forse i più rilassanti e appaganti.
I Naturali Kentuckyosi invece sono i più corposi, quelli che fanno crescere i "peli sullo stomaco". Saziano, ma se non state attenti, possono appesantirvi.
6 - Le Conclusioni :
Per Fumare Bene la pipa, non serve" fare solo quello", non serve dover ricavare il tempo e la comodità giusta, ma basta prestare attenzione ai sapori mentre fumate, anche se siete indaffarati a fare altro.
Dovete sapere che dal mio punto di vista, le Pipe migliori, dopo anni di test, di fumate e di sperimentazione, posso affermarlo senza essere presuntuoso, sono quelle in Acciaio Inox . Questo genere di pipe aiuta il suo fumatore, non ingombrano, non appesantiscono e il Tabacco ben compattato in un foro medio, brucia meglio, si Spegne meno e va anche pressato meno volte mentre fumate. L'Acciaio permette una maggiore dissipazione del calore e quindi una maggiore freschezza in fumata. Per questo tutta la mia Linea di pipe è progettata e studiata così, per rendere la fumata più buona, facile e persino più leggera!
Ricordatevi Cmq sempre, che questa non è "scienza missilistica", ma solo tabacco che brucia in un oggetto, alle volte bene, altre benissimo, altre volte meno bene e Cmq se si Spegne.... Riaccendere !
Amici Cari
Buone e Gustose fumate, qualunque esse siano.
Un Abbraccio.
" Le Pipe Migliori sono LE BUD OF TITAN, perchè migliorano la vita da fumatore del suo Possessore"
JOB PIPE