Come Fumare una Pipa.

Hai appena acquistato una pipa, oppure è già da tempo che la stai fumando, ma con scarsi risultati ? Amico mio, è tempo che tu sappia che non serve avere una pipa costosissima (sopra i 200 euro) per fumare bene , ma seguendo questo Video Tutorial Step by Step , conoscerai alcuni particolari che fanno la differenza in Fumata ! 

"UNA PIPA CON TABACCO PRESSATO BENE NON SCALDA" 

[cit. "JOB PIPA COACH"] 

Fumare la Pipa : Regole Base

1 - CARICAMENTO  Caricare a piccoli pizzichi il tabacco nella Pipa, pressando sempre maggiormente [ Io presso molto e prima di Fare l'ultima pressata, batto la pipa con le mani per smuovere le parti vuote, cosicché avrò il Tabacco nel Fornello Compattato al Meglio ] 
2 - ACCENSIONE
 Accendere più volte, ogni volta Compattando bene il tabacco che si solleva con il calore. Accendere su tutta la superficie fino a quando il tabacco non Si solleverà Più. 
 3 - LA FUMATA 
Il Tiro migliore è quello lieve, quello che solo con le labbra si riesce ad avere. Mentre fumo la Pipa, ho ben chiari i sapori che mi aspetto dal tipo di tabacco e riesco a far arrivare al mio palato la quantità giusta di fumo per apprezzarlo al meglio. Tiro, blocco il fumo appena dopo i denti, lo faccio espandere in bocca e poi lo rilascio. Quando il sapore del tabacco è buono in fumata e in bocca, potete star certi che la fumata non diventerà mai fastidiosa, calda, scottante e neanche la Pipa si surriscalderà. 
4 - Durata della Fumata Ideale:
 Il Tempo della fumata "normale" è di circa 20 minuti con 1 grammo di tabacco e io, in questo video, dopo 40 minuti di Buon Fumo, ero a circa metà fornello (ho caricato 3,50 grammi di tabacco) Mentre fumate è importantissimo spostare la pipa nelle varie posizioni in bocca, così da cambiare di tanto in tanto il punto di arrivo del fumo. Questo suggerimento vi aiuterà a tenere lingua e bocca meno caldi e fumerete sicuramente meglio. La Quantità di fumo che arriva al palato deve essere minima, giusta, poca e di sicuro non come quella di un treno a vapore! Questo perché non è la quantità che rilascia il Gusto del tabacco che brucia, ma la "sua freschezza", la quantità elevata invece aumenta il calore, scaldando troppo la pipa e la bocca, pregiudicano così i sapori buoni della fumata.
5 - I Diversi Tabacchi da Pipa :
Ricordatevi che se fumate tabacchi Aromatizzati I sapori che sentite a naso quando aprite una busta, non coincideranno mai con quelli che provate in fumata. Questo perché è forte l'aroma a Crudo dell'aromatizzazione, ma è tabacco che brucia e quindi mentre fumate sentirete un Mix tra dolcezza e forza del tabacco. I Tabacchi Virginia Puri sono quelli più zuccherini, sanno di tabacco, puro e semplice, ma una pipa surriscaldata può farvi pensare che facciano schifo. I Tabacchi Inglesi con Latakia invece, mentre li fumi sorprendono. A Naso sembrano Forti e proibitivi (se ti piacciono ci infileresti la testa dentro la Latta) e invece in fumata sono forse i più rilassanti e appaganti. I Naturali Kentuckyosi invece sono i più corposi, quelli che fanno crescere i "peli sullo stomaco". Saziano, ma se non state attenti, possono appesantirvi.
6 - Le Conclusioni :
Per Fumare Bene la pipa, non serve" fare solo quello", non serve dover ricavare il tempo e la comodità giusta, ma basta prestare attenzione ai sapori mentre fumate, anche se siete indaffarati a fare altro. Dovete sapere che dal mio punto di vista, le Pipe migliori sono quelle Leggere (30 grammi di peso) che hanno un Fornello largo e profondo il Giusto (19 mm x 37 mm contiene circa 3,50 grammi di tabacco) Questo genere di pipe aiuta il suo fumatore, non ingombrano, non appesantiscono e il Tabacco ben compattato in un foro medio, brucia meglio, si Spegne meno e va anche pressato meno volte mentre fumate. Per questo tutta la mia Linea di pipe è progettata e studiata così, per rendere la fumata più buona, facile e persino più leggera! Ricordatevi Cmq sempre, che questa non è "scienza missilistica", ma solo tabacco che brucia in un oggetto, alle volte bene, altre benissimo, altre volte meno bene e Cmq se si Spegne.... Riaccendere! Amici Cari Buone e Gustose fumate, qualunque esse siano. Un Abbraccio.



" Le Pipe Migliori sono Quelle Leggere, perchè semplificano la vita da fumatore del suo Possessore"

JOB PIPE

IMPORTANTE :
Quando Accendete, il calore "Solleverà il Tabacco", quindi dovete "Pressare e riaccendere" su tutta la sua superficie.
Ripetere questa operazione fino a quando non si Solleverà più!